top of page

Biografia

I McChadel nascono nell'autunno del 2011 a Villar Perosa (TO) dall'idea di Renato Pero (chitarra) e Luca De Villa Palù (tastiere). In brevissimo tempo si aggiunge al progetto il batterista Joel Ghiglione, formando così il primo nucleo del gruppo. In pochi mesi la formazione è al completo, con l'arrivo di altri tre membri: Esther Pons (voce), Diego De Villa Palù (basso) e Ottavia Lugarà (archi).

Inizialmente la band si concentra sulla produzione di cover, rispolverando e interpretando alcuni dei più grandi classici della storia del rock. Dopo alcuni mesi nascono le prime idee di alcuni brani inediti, almeno per ora i ragazzi decidono di non mirare alla produzione di un disco vero e proprio, ma piuttosto a una serie di brani, per lo più scollegati tra loro,  seguendo l'ispirazione del momento. 

Nascono così le prime canzoni, che per tutti i componenti rappresentano i primi esperimenti di composizione.

 

Nell'estate del 2012 finalmente il debutto live, primo concerto della band e prime esperienze live per tutto il gruppo.

 

Tutto procede regolare fino alla primavera 2013, qundo Luca e Ottavia lasciano la band, ciò costringe i restanti 4 membri a modificare profondamente sia il repertorio che lo stile, cambiando in maniera sostanziale la maggior parte dei brani scritti finora.

Il 2014 è un anno ricco di concerti, durante il quale la band si esibisce su diversi palchi sparsi per la provincia di Torino e del Piemonte, come la finale del "Sound in Town III", le "Officine Sonore" di Vercelli e il "Parco Montano" di Rorà. 
Alla fine dello stesso anno "Bending" Diego decide di lasciare il gruppo, dando spazio al nuovo bassista Luca Raffa.

 

Ad oggi la band non perde occasione per esibirsi, presentando orgogliosamente una decina di brani propri, alcuni mai divulgati al pubblico, e una gran quantità di cover.

 

Formazione:

Chitarra, Cori

Batteria, Percussioni

Dario Scanferlato

Basso, Cori

Tastiera, Cori

Please reload

bottom of page